domenica , 1 Dicembre 2024

Tradizione

Bellezza e verità in un presepe a Foggia

Bellezza e verità cerchiamo nel presepe e, quando le troviamo, allora diciamo che il presepe è bello: come nel caso di questa appassionata del presepe che vive nella città di Foggia. Bellezza e verità caratterizzano sempre il presepe fatto con passione, amore e dedizione: è questo ciò che da sempre cerco …

Continua a leggere »

I mestieri di Napoli: i libri e il presepe

napoli nobilissima

I mestieri di Napoli, come sono rappresentati nel libro del De Bourcard, mostrano che il “dolce far niente”, espressione coniata in Francia, è stata applicata alla città partenopea del tutto immotivatamente, come del resto ci assicura anche la tradizione del presepe, con la variopinta molteplicità dei suoi personaggi, impegnati nelle …

Continua a leggere »

Personaggi presepiali antichi e nuovi

La tradizione conosce una serie di personaggi presepiali ben definita, ma consente anche l’introduzione di nuovi personaggi, la cui storia ha impressionato l’immaginario collettivo. Ma a precise condizioni.   Dopo avere letto gli articoli sul “brigante” e sulla “monaca Mafalda“, un amico ha chiesto di incontrarmi per parlarmi di alcune perplessità …

Continua a leggere »

Acque e fontane a Napoli… e sul presepe

Acque e fontane a Napoli e dintorni è l’argomento di un accattivante libro scoperto nella libreria di San Gregorio Armeno. Ma acque e fontane sono ben rappresentate sul presepe napoletano. Chi dice che i “miracoli” non esistono? A San Gregorio Armeno, tra Piazza San Gaetano e il Cavalcavia di Santa Patrizia, …

Continua a leggere »

La strage degli innocenti sul presepe e non solo

L’evangelista Matteo racconta che Erode, temendo per il suo trono, ordinò quel massacro di bambini, che è conosciuto come la strage degli innocenti. Si tratta di un episodio rappresentato spesso sul presepe e molto importante da un punto di vista del simbolismo tradizionale, al di là delle discussioni sulla sua …

Continua a leggere »