Michele Clima, avvocato di Foggia, prepara ogni anno un presepe in cui ricostruisce la vita della sua città, ridando anche vita ad antichi quartieri scomparsi. Mantiene viva, così, la memoria di importanti e suggestivi monumenti, ma al tempo stesso propone interessanti tematiche esoteriche. Se in quel di Foggia già ci …
Continua a leggere »Tradizione
L’annunciazione come premessa del presepe
La festività del nome di Maria suggerisce di rileggere alcuni passi del Vangelo e qualche consiglio per accrescere il simbolismo del presepe.
Continua a leggere »San Giovanni Battista: è tempo di iniziare a costruire il presepe
San Giovanni Battista, il precursore di Gesù, è anche il santo del solstizio d’estate, a sei mesi esatti di distanza dal Natale, che viene immediatamente dopo il solstizio d’inverno. Per questi richiami astronomici, simbolici e religiosi, la data della sua nascita è quella giusta per iniziare a “fare” il presepe. …
Continua a leggere »San Biagio. I Santi vecchi della tradizione natalizia
San Biagio è uno dei santi tutelari della città di Napoli, protettore dai mali che possono colpire la gola; è anche uno dei “santi vecchi” la cui festa è connessa con il Natale. A San Biagio è, infatti, tradizione che si riponga il presepe. Ho ritrovato la sua storia in …
Continua a leggere »Presepe di Pasqua: tradizione dimenticata o fraintendimento?
Presepe di Pasqua è una espressione che indica una serie di quadri relativi alla morte e alla risurrezione di Cristo sul modello della struttura di Natale.
Continua a leggere »Bellezza e verità in un presepe a Foggia
Bellezza e verità cerchiamo nel presepe e, quando le troviamo, allora diciamo che il presepe è bello: come nel caso di questa appassionata del presepe che vive nella città di Foggia. Bellezza e verità caratterizzano sempre il presepe fatto con passione, amore e dedizione: è questo ciò che da sempre cerco …
Continua a leggere »I mestieri di Napoli: i libri e il presepe
I mestieri di Napoli, come sono rappresentati nel libro del De Bourcard, mostrano che il “dolce far niente”, espressione coniata in Francia, è stata applicata alla città partenopea del tutto immotivatamente, come del resto ci assicura anche la tradizione del presepe, con la variopinta molteplicità dei suoi personaggi, impegnati nelle …
Continua a leggere »Personaggi presepiali antichi e nuovi
La tradizione conosce una serie di personaggi presepiali ben definita, ma consente anche l’introduzione di nuovi personaggi, la cui storia ha impressionato l’immaginario collettivo. Ma a precise condizioni. Dopo avere letto gli articoli sul “brigante” e sulla “monaca Mafalda“, un amico ha chiesto di incontrarmi per parlarmi di alcune perplessità …
Continua a leggere »Acque e fontane a Napoli… e sul presepe
Acque e fontane a Napoli e dintorni è l’argomento di un accattivante libro scoperto nella libreria di San Gregorio Armeno. Ma acque e fontane sono ben rappresentate sul presepe napoletano. Chi dice che i “miracoli” non esistono? A San Gregorio Armeno, tra Piazza San Gaetano e il Cavalcavia di Santa Patrizia, …
Continua a leggere »La strage degli innocenti sul presepe e non solo
L’evangelista Matteo racconta che Erode, temendo per il suo trono, ordinò quel massacro di bambini, che è conosciuto come la strage degli innocenti. Si tratta di un episodio rappresentato spesso sul presepe e molto importante da un punto di vista del simbolismo tradizionale, al di là delle discussioni sulla sua …
Continua a leggere »