Il Natale è tempo di doni. Ma il dono più bello non è quello che può acquistarsi in un negozio, ma ciò che noi stessi possiamo creare con le nostre mani e il nostro ingegno, per esprimere la nostra personalità, esprimendo al tempo stesso il nostro affetto per la persona …
Continua a leggere »Tipologia
Labirinto dantesco e presepe circolare
Un tipo particolare di presepe popolare, a forma circolare, ricorda da vicino la forma del Purgatorio dantesco e risale all’antichissima forma del labirinto, la struttura spiraliforme che conduce ad un centro. Nella chiesa di Santa Maria del Fiore, cattedrale di Firenze, la parete di una navata ospita una delle più …
Continua a leggere »La terracotta: materiale povero?
Il “pastore” interamente di terracotta riveste un particolare significato simbolico e per tale motivo, e non soltanto per ragioni economiche, il presepe popolare napoletano è popolato da figure modellate in questo materiale. Ho affermato più volte che il presepe popolare napoletano non dovrebbe essere animato che da figurine (i “pastori”) …
Continua a leggere »Il presepe polacco: Cattedrali di stagnola
Il presepe polacco è figurativamente diverso da come siamo abituati noi Italiani a concepire il presepe. Non il paesaggio con al centro la grotta della Natività, bensì una cattedrale costruita in stagnola, rutilante di colori dai riflessi d’oro e d’argento. Queste affascinanti costruzioni sono il simbolo di una fede popolare …
Continua a leggere »Presepe napoletano: colto e popolare
Tra i vari tipi, il presepe napoletano popolare, ben distinto dal presepe colto, ha un proprio valore tradizionale e simbolico, costituito da un paesaggio molto semplice, realizzato in sughero e popolato da “personaggi obbligati” di terracotta. Nel parlare di presepe napoletano popolare, dobbiamo ricordare che ogni popolo, ogni regione, ogni …
Continua a leggere »