Home / Storia

Storia

Il Museo di San Martino: tra presepi e cartografia

certosa di san martino

Il Museo di San Martino, collocato in un’antica Certosa, è il museo della città di Napoli e ne raccoglie i documenti storici e artistici. Tra questi ci sono il popolarissimo “presepe Cuciniello” e la Tavola Strozzi, la più antica raffigurazione della città di Napoli, del XV secolo. La Tavola Strozzi …

Continua a leggere »

Il Presepe Cuciniello di San Martino

presepe-cuciniello-nativita

A Napoli, il Museo di San Martino conserva uno dei più celebri presepi con “pastori” del Settecento. I “pastori” furono collezionati da una poliedrica personalità dell’Ottocento napoletano, Michele Cuciniello, che donò la sua collezione al Museo e si occupò personalmente di allestire lo “scoglio” del presepe. Il “Presepe Cuciniello” di …

Continua a leggere »

I viaggiatori stranieri raccontano il presepe napoletano

sadea-featured

L’usanza di allestire il presepe nelle case private non ha mancato di suscitare la curiosità e l’interesse dei viaggiatori stranieri che di questa passione tutta napoletana hanno lasciato  preziose testimonianze. L’uso, introdotto da San Gaetano, di allestire il presepe non solo nelle chiese, ma anche nelle case private, in commemorazione …

Continua a leggere »

Francesco d’Assisi e la tradizione del presepe

Dino-Battaglia-Natale-a-Greccio-3

San Francesco d’Assisi non ha “inventato” il presepe come noi lo concepiamo ma lo spirito dell’umiltà e della povertà francescana è il lievito di questa bellissima tradizione. Mettiamo a confronto il biografo medievale del Santo e l’artista nostro contemporaneo Dino Battaglia, che raccontano, ciascuno nel proprio stile, il Natale di …

Continua a leggere »

Presepio o presepe? Una precisazione linguistica

Le due forme, presepio e presepe, hanno entrambe diritto di cittadinanza nella lingua italiana essendo state adoperate dai buoni scrittori. Ci si chiede, talvolta, se è più corretta la forma “presepe” o la forma “presepio”. La seconda trova corrispondenza nel dialettale ‘o presepio, ‘o presebbio: “te piace ‘o presepio?” chiede …

Continua a leggere »