Un gruppo in terracotta, visto in una bottega di San Gregorio Armeno, opera di Vincenzo Luciano, mi porta a riflettere sul significato simbolico del cane, amico e guida dell’uomo, sul presepe e nell’arte. Accade di frequente che, nel mio quotidiano andare per le strade di Napoli, quasi senza che me …
Continua a leggere »Simbologia
La pietra angolare che il Bambino Gesù donò ai Re Magi
Una bella pagina del Milione di Marco Polo narra la venuta dei Re Magi a Betlemme, dove il Bambino Gesù accetta i loro doni e in cambio dà loro una pietra, la pietra angolare, di cui essi in un primo momento non comprendono il valore. Il passo offre lo …
Continua a leggere »Giuseppe Marotta: Vigilia di Natale in Paradiso
Un racconto di Giuseppe Marotta immagina un colloquio tra le Persone della SS. Trinità, il giorno precedente la Vigilia di Natale: il Figlio è preso dalla nostalgia per gli uomini e vorrebbe, nella Notte Santa, incarnarsi di nuovo, per tornare fisicamente in mezzo a loro. Ma il Padre gli fa …
Continua a leggere »L’Assunzione di Maria in uno scultore e uno scrittore
L’Assunzione di Maria al cielo fu rappresentata in terracotta policroma da mio padre Vincenzo. Anni ed anni dopo lessi una pagina di Giuseppe Marotta che, ne sono sicuro, a mio padre non sarebbe dispiaciuta. L’Assunzione di Maria Vergine in cielo, nell’anima e nel corpo, ha fatto parte del patrimonio spirituale …
Continua a leggere »La taverna, luogo solo di perdizione?
La taverna, sul presepe napoletano, è simbolo di un’atavica fame, che solo nel sogno può essere soddisfatta, anche perché allude anche a una più alta forma di fame: la fame di Dio e della sua salvezza. Tra le scene principali di cui si compone il presepe, sia esso colto o popolare, la …
Continua a leggere »Il pozzo: sul presepe voci dall’abisso
Il pozzo è uno degli elementi “irrinunciabili” sul presepe napoletano. In correlazione con la zingara, indica la comunicazione fra l’alto e il basso, fra il cielo e le profondità della terra, nelle quali si nascondono le vite future e i destini degli uomini. Era uno dei giorni immediatamente precedenti il …
Continua a leggere »Santa Lucia: dal presepe a Dante
Santa Lucia è la santa della luce e del solstizio d’inverno. Sotto il suo segno sono posti il cammino presepiale e il cammino di Dante verso la luce. Santa Lucia è una giovane santa, martire di Sicilia, molto venerata a Napoli, dove le è intitolato un popolare quartiere sulla riva …
Continua a leggere »Il fiume: simbolismo del passaggio nel presepe
Il fiume, nel presepe popolare napoletano, rappresenta il passaggio dalla realtà quotidiana ad una diversa dimensione, come avviene per Dante che attraversa l’Acheronte. A questo elemento sono legate le figure del pescatore e della lavandaia. Il fiume nel presepe napoletano rappresenta uno degli elementi tipici e più suggestivi, spesso incassato tra …
Continua a leggere »La mia interpretazione del Presepe, in tre settimane e una vita!
La base per l’interpretazione del presepe popolare napoletano, unitaria e coerente, è costituita dal confronto con il folclore e le leggende dei vari popoli, soprattutto con la mitologia greca e con l’Alchimia. Un lavoro intellettuale che può occupare una vita intera. L’immagine che ti presento qui è un presepe che …
Continua a leggere »Il simbolo: come riconoscerlo e come interpretarlo?
Il simbolo è un oggetto concreto che rimanda ad una realtà superiore che non può essere espressa efficacemente con le parole che usiamo quotidianamente.
Continua a leggere »