mercoledì , 20 settembre 2017
Home / Personaggi

Personaggi

Personaggi presepiali antichi e nuovi

La tradizione conosce una serie di personaggi presepiali ben definita, ma consente anche l’introduzione di nuovi personaggi, la cui storia ha impressionato l’immaginario collettivo. Ma a precise condizioni.   Dopo avere letto gli articoli sul “brigante” e sulla “monaca Mafalda“, un amico ha chiesto di incontrarmi per parlarmi di alcune perplessità …

Continua a leggere »

Mafalda Cicinelli: chi era costei?

La citazione manzoniana è d’obbligo, poiché la storia di Mafalda Cicinelli, monaca per forza e suicida per amore, ricorda quella della più conosciuta “monaca di Monza” ed apre vasti orizzonti sul valore anche storico e sociologico della tradizione del presepe. Nella conclusione dell’articolo in cui discutevo l’ambigua presenza, sulla scena …

Continua a leggere »

Brigante o cacciatore? I racconti di Antonino

Una passeggiata a San Gregorio Armeno con Antonino mi fa scoprire la presenza del brigante sul presepe, un personaggio che non è solo un ricordo storico ma riveste anche un significato simbolico. Brigante: parola dal forte potere evocativo, soprattutto nel Meridione; poiché, se i briganti hanno in tutti i tempi, …

Continua a leggere »

L’oste, o il diavolo sotto mentite spoglie

oste-evidenza

L’oste è una delle figure “irrinunciabili” sul presepe: egli rappresenta l’avversario per eccellenza, che, con il richiamo dei beni terreni, intende condurci lontano dal retto cammino. Ma, seppure involontariamente, coopera sempre con il progetto di Dio. Quando, sul presepe, guardi la figura dell’oste, che reca dei fiaschi di vino o  …

Continua a leggere »

La Zingara: sul presepe echi del passato

zingara sul presepe di italo sarcone

Nel personaggio “la zingara”, sul presepe, confluiscono molteplici elementi delle antiche religioni del Mediterraneo e varie tradizioni culturali, sia ebraiche e cristiane, sia pagane. La zingara fa parte del nostro paesaggio urbano. Non è perciò strano ritrovare questo personaggio nel presepe popolare napoletano, poiché, come ho altre volte ricordato, i …

Continua a leggere »

Il pescatore: la vita nel presepe popolare

pescatore-personaggio-presepe-popolare

Il pescatore nel presepe popolare napoletano si contrappone al cacciatore come immagine della Vita contrapposta a quella della Morte. Il simbolismo si ritrova in molte tradizioni religiose e folcloristiche. Il pescatore è un altro personaggio fondamentale del presepe popolare napoletano. Se hai già iniziato il tuo cammino presepiale, che parte …

Continua a leggere »

Il cacciatore: la violenza nel presepe popolare

cacciatore-presepe-popolare

Il cacciatore, sul presepe popolare napoletano, a prima vista anacronistico e sconcertante, è tuttavia un personaggio fortemente significativo, in collegamento con il pescatore e la lavandaia, con i quali costituisce una triade inscindibile.  Tra i personaggi fondamentali, “irrinunciabili”, del presepe popolare napoletano, uno in particolare attira l’attenzione e non manca …

Continua a leggere »

Benino il pastore che dorme e sogna Gesù Bambino

benino

Benino, il pastorello che dorme e sogna la nascita del Bimbo Divino è, sul presepe popolare napoletano, il personaggio più rappresentativo: posto all’inizio del percorso presepiale, è il punto d’arrivo di diversi filoni della cultura occidentale, ma anche il simbolo di una vita più giusta, in armonia con la natura. …

Continua a leggere »