I Re Magi sui cammelli o sui cavalli? Ti sarai posto, a volte, questa domanda. Se “fai” il presepe del tipo popolare napoletano, dovrai scegliere i cavalli, di tre diverso colore, che hanno un forte significato simbolico. I Re Magi sui cammelli o, invece, sui cavalli? Spesso mi è …
Continua a leggere »Personaggi
La Sibilla nella poesia nell’arte e sul presepe: la Zingara
La Sibilla è un personaggio enigmatico della tradizione classica, al limite tra mito e storia, una sacerdotessa connessa al culto di Apollo. Essa è stata accolta nella tradizione cristiana accanto ai Profeti dell’Antico Testamento. Dopo averla incontrata nei testi sacri, nell’arte e nei classici, la ritrovai sul presepe popolare sotto …
Continua a leggere »I Re Magi, nel racconto dei Vangeli, nell’arte e sul presepe
I Re Magi sono tra i personaggi irrinunciabili del presepe e sono stati rappresentati nell’arte fin dai primi secoli cristiani. Nella tradizione popolare, con il loro doni portati al Bambino Gesù, hanno dato origine alla bella e poetica consuetudine della Befana. Tra i personaggi che animano il presepe i Re …
Continua a leggere »Ciccibacco, il precettore di Dioniso sul presepe
Il Ciccibacco è uno dei personaggi irrinunciabili sul presepe napoletano. Nella mia interpretazione è la trasposizione di Sileno.
Continua a leggere »Personaggi presepiali antichi e nuovi
La tradizione conosce una serie di personaggi presepiali ben definita, ma consente anche l’introduzione di nuovi personaggi, la cui storia ha impressionato l’immaginario collettivo. Ma a precise condizioni. Dopo avere letto gli articoli sul “brigante” e sulla “monaca Mafalda“, un amico ha chiesto di incontrarmi per parlarmi di alcune perplessità …
Continua a leggere »Mafalda Cicinelli: chi era costei?
La citazione manzoniana è d’obbligo, poiché la storia di Mafalda Cicinelli, monaca per forza e suicida per amore, ricorda quella della più conosciuta “monaca di Monza” ed apre vasti orizzonti sul valore anche storico e sociologico della tradizione del presepe. Nella conclusione dell’articolo in cui discutevo l’ambigua presenza, sulla scena …
Continua a leggere »Brigante o cacciatore? I racconti di Antonino
Una passeggiata a San Gregorio Armeno con Antonino mi fa scoprire la presenza del brigante sul presepe, un personaggio che non è solo un ricordo storico ma riveste anche un significato simbolico. Brigante: parola dal forte potere evocativo, soprattutto nel Meridione; poiché, se i briganti hanno in tutti i tempi, …
Continua a leggere »L’oste, o il diavolo sotto mentite spoglie
L’oste è una delle figure “irrinunciabili” sul presepe: egli rappresenta l’avversario per eccellenza, che, con il richiamo dei beni terreni, intende condurci lontano dal retto cammino. Ma, seppure involontariamente, coopera sempre con il progetto di Dio. Quando, sul presepe, guardi la figura dell’oste, che reca dei fiaschi di vino o …
Continua a leggere »La Zingara: sul presepe echi del passato
Nel personaggio “la zingara”, sul presepe, confluiscono molteplici elementi delle antiche religioni del Mediterraneo e varie tradizioni culturali, sia ebraiche e cristiane, sia pagane. La zingara fa parte del nostro paesaggio urbano. Non è perciò strano ritrovare questo personaggio nel presepe popolare napoletano, poiché, come ho altre volte ricordato, i …
Continua a leggere »La lavandaia: purezza e rinascita nel presepe
La lavandaia, completando in una triade la coppia cacciatore-pescatore, indica la purificazione e la rinascita, al termine del cammino, nel segno di Dante.
Continua a leggere »