Terracotta, materia dell’anima, come suggerisce Michele Clima, in perfetta sintonia con quanto io stesso ho finora scritto su queste pagine. Terracotta, materia dell’anima: è un titolo suggeritomi da Michele Clima, il foggiano dall’animo napoletano, che nella sua città fa un presepe che mantiene viva non solo la bellissima tradizione presepiale, …
Continua a leggere »Memorie
Angeli per le strade della città nel presepe di Michele Clima
Uno strano personaggio alato del presepe di Michele Clima mi induce a ricordare figure di mendicanti incontrati per le strade non solo di Napoli, che mi diedero l’impressione come di angeli per le strade della città. Mi piace, di tanto in tanto, tornare alle immagini del presepe di Michele Clima, …
Continua a leggere »Mendicanti, voci dal Purgatorio
Mendicanti, voci dal Purgatorio: perché a Napoli, i mendicanti rappresentano le anime purganti che si aggirano tra noi, a richiedere l’obolo dell’umana solidarietà, obolo che è elemosina e preghiera. Perché questo articolo, sui mendicanti, voci dal Purgatorio? Devo partire da lontano. Secondo uno storico dell’Ottocento, Fustel de Coulanges, la nostra …
Continua a leggere »Presepe popolare in paese: a Rionero Sannitico, il presepe di Giovanni di Fiore
Nell’articolo sul mistero della morte e della resurrezione nel presepe, ho presentato un mio vecchio amico, Giovanni di Fiore. Come me, è un appassionato del presepe popolare. Nel passato, ne allestimmo insieme qualcuno, scambiandoci conoscenze, tecniche ed osservazioni, come accade di solito fra i cultori della materia presepiale. Oggi Giovanni …
Continua a leggere »Il mistero vita-morte-risurrezione come è celebrato nella rappresentazione del presepe
Il mistero vita-morte-risurrezione è stato al centro della conversazione con un vecchio amico che vive a Cassino: abbiamo parlato del presepe, in ricordo della moglie, da poco andata in cielo. Giovanni Di Fiore è un mio amico di vecchia data. Uno di quegli amici che, possono passare anche dieci anni, ma ritrovi sempre …
Continua a leggere »Fare il presepe: via maestra per conservare la memoria
Presepe e memoria: fare il presepe è uno dei modi per conservare il ricordo di persone care, che continuano così a vivere nell'opera dei loro successori.
Continua a leggere »La mia via al presepe
La mia via al presepe è l’argomento del centesimo degli articoli che pubblico su queste pagine, ormai da tre anni, in concomitanza della ripubblicazione del mio vecchio libro In Limine. Mi accade, talvolta, nel mio vagabondare per le strade, le piazze, i vicoli di Napoli, di prendere l’erta salita di …
Continua a leggere »Ciabattino alla Sanità. Apparizione del Volto
Il ciabattino, in napoletano “solachianiello”, è uno dei mestieri che possono considerarsi scomparsi. Ad uno di questi umili lavoratori, nel quartiere Sanità, è legato un bellissimo ricordo: l’apparizione del Volto, secondo la definizione di un filosofo contemporaneo. Perché “fare il presepe”? Tra i tanti motivi, che già ti ho presentato …
Continua a leggere »Zampognari e poesia a Napoli
Le melodie degli zampognari e la poesia di Dante, nella novena dell’Immacolata, ci ricordano che la vita è un cammino verso una meta, mentre prepariamo il cammino del presepe. Il ventinove del mese di novembre era sempre stato un giorno speciale per Napoli e i Napoletani, risvegliati al mattino presto …
Continua a leggere »Modellare la creta tra aspirazione e rinuncia
La creta è un materiale molto bello, nella sua povertà, poiché lo si raccoglie senza molta fatica sulle rive dei torrenti e dei fiumi. Inoltre, a chi la modella dà la meravigliosa sensazione di creare a somiglianza di Dio. I bambini modellano con grande piacere. Purtroppo si smette in età …
Continua a leggere »