Racconto di Natale per cristiani e non credenti è il sottotitolo del dramma natalizio Bariona o il figlio del tuono, che il filosofo esistenzialista J. P. Sartre scrisse e rappresentò nel campo di prigionia tedesco, in cui si trovava nel 1940. Intorno al presepe possono raccogliersi, per trovarvi un punto …
Continua a leggere »Libri
I mestieri di Napoli: i libri e il presepe
I mestieri di Napoli, come sono rappresentati nel libro del De Bourcard, mostrano che il “dolce far niente”, espressione coniata in Francia, è stata applicata alla città partenopea del tutto immotivatamente, come del resto ci assicura anche la tradizione del presepe, con la variopinta molteplicità dei suoi personaggi, impegnati nelle …
Continua a leggere »La Cantata dei Pastori narrata da Giovanni Artieri
Giovanni Artieri, in un capitolo di Napoli nobilissima, rievoca la Cantata dei Pastori al teatro “San Ferdinando”. Affianco queste pagine a delle figure presepiali di Giuseppe Ercolano. La Cantata dei Pastori di cui abbiamo parlato in queste pagine, è oggetto di un capitolo che Giovanni Artieri le ha dedicato nell’opera …
Continua a leggere »Giovanni Artieri e la Napoli Nobilissima
Giovanni Artieri, in un bel libro del 1955, “Napoli Nobilissima”, parla di luoghi e persone della sua amata Napoli e la difende dalla maldicenza che, nelle altre città d’Italia, si esercita quasi come uno sport nazionale. Giovanni Artieri, giornalista, scrittore e uomo politico napoletano, ad uno dei numerosi libri che …
Continua a leggere »Lealtà di scugnizzo in una pagina di Marotta
Uno scugnizzo si comporta lealmente e Salvatore Di Giacomo vince la scommessa con la fidanzata. Ce lo racconta il nostro grande Giuseppe Marotta. Lo confesso: non sono stato uno “scugnizzo”, a differenza di Mariano D’Antonio, che, in Percorsi di libertà, racconta le “esperienze di uno scugnizzo napoletano divenuto professore”, come …
Continua a leggere »Raccontare Napoli, raccontare il presepe
Un libro di Giovanni De Caro con aneddoti e storielle di personaggi vari, celebri o anche oscuri, mi conferma nella mia idea che raccontare il presepe non si può senza raccontare anche Napoli. E, naturalmente, viceversa. La mia casa è colma di libri, al punto che quasi non vi posso …
Continua a leggere »Le scorribande presepiali di Fausto Nicolini
Un pregevole studio di Fausto Nicolini, filologo napoletano amico di Croce e di Doria, ricostruisce la storia delle rappresentazioni presepiali, facendo risalire il presepe del Settecento alle sacre rappresentazioni e agli spettacoli di marionette. Fausto Nicolini, amico di Benedetto Croce e di Gino Doria, è un insigne filologo noto soprattutto …
Continua a leggere »Figurari e collezionisti a Napoli
Accettereste, voi, un trovatello in pagamento di un lavoro artigianale? E potreste rinunciare a lui, quando è cresciuto abbastanza per darvi una mano? E se vi rinunciate, lo fate per egoismo o per amore? Un libro parla del lavoro e della vita, tra arte e miseria, dei figurari napoletani del …
Continua a leggere »Il presepe sul luogo del delitto
Può una statuina del presepe, infranta, costituire l’indizio per risolvere il caso di un duplice, efferato omicidio? La risposta è sì, se il delitto è compiuto a Napoli, pochi giorni prima di Natale, se l’inchiesta è affidata al commissario Ricciardi e, soprattutto, se la statuina violata raffigura uno dei personaggi …
Continua a leggere »Il Pastore della meraviglia: il presepe nelle storie di zi’ Peppe
Il pastore della meraviglia di Gennaro Matino interpreta il presepe come una storia di grande valore religioso etico e culturale: la racconta un vecchio pensionato a un giovanissimo studente, nell’osservanza di una tradizione secolare Era la mattina della Vigilia di Natale, a piazza San Gaetano, davanti la basilica di San …
Continua a leggere »