In via dell'Anticaglia, a Napoli, in un "basso", è ospitato un presepe permanente davvero molto bello costruito sulla tipologia del presepe circolare.
Continua a leggere »Folclore
A Grottaglie le polpette del diavolo per Mafalda
Una signora napoletana ci mostra, su un presepe di terracotta proveniente da Grottaglie, la probabile figura della monaca Mafalda. Antonino vi scopre le “polpette del diavolo” e ci lanciamo in elucubrazioni presepistico-teologiche. Avevo da poco pubblicato l’articolo su Mafalda, della nobile famiglia dei Cicinelli, nel quale commentavo la tragica vicenda della giovane, analoga a quella …
Continua a leggere »La Cantata dei Pastori narrata da Giovanni Artieri
Giovanni Artieri, in un capitolo di Napoli nobilissima, rievoca la Cantata dei Pastori al teatro “San Ferdinando”. Affianco queste pagine a delle figure presepiali di Giuseppe Ercolano. La Cantata dei Pastori di cui abbiamo parlato in queste pagine, è oggetto di un capitolo che Giovanni Artieri le ha dedicato nell’opera …
Continua a leggere »Il pazzariello nelle strade e sul presepe di Napoli
Il pazzariello era il banditore del vino nuovo, una figura tra il patetico e il tragico; è uno dei mestieri scomparsi di Napoli. Lo rievoca in una pagina anche Giovanni Artieri. Credo di essere stato il testimone dell’ultimo pazzariello napoletano. Da qualche tempo, gli artigiani di San Gregorio Armeno ne …
Continua a leggere »“Quanno nascette Ninno” di S. Alfonso M. de’ Liguori (II parte)
“Quanno nascette Ninno, il canto natalizio di S. Alfonso M. de’ Liguori, può essere reso in italiano solo approssimativamente, per i suoi valori linguistici e fonici. Riveste anche una grande importanza per i contenuti culturali e morali, con i quali il Santo, avvocato, letterato e musicista, si proponeva l’edificazione del …
Continua a leggere »Quanno nascette ninno di S. Alfonso Maria de’ Liguori (Prima Parte)
“Quanno nascette Ninno” è la versione napoletana dell’inno natalizio “Tu scendi dalle stelle”. Si tratta di un’opera di poesia composta, in napoletano e in italiano, da S.Alfonso Maria de’ Liguori; in essa risuona l’eco di antichi miti trasfigurati dall’idea cristiana. La vittoria della luce sulle tenebre, nell’antichità raffigurata con la vittoria del dio …
Continua a leggere »San Gennaro: tra oro e terracotta
San Gennaro è il Patrono di Napoli ed ha con la Città un rapporto esclusivo di protezione dai terremoti e dal furore del Vesuvio. I Napoletani celebrano con entusiasmo le sue festività, per le quali gli artigiani di san Gregorio Armeno preparano delle statuette in creta cruda, o anche in …
Continua a leggere »