Il presepe della maternità è quello che ho realizzato, pensando al mistero della vita e al dolore di tutte le madri i cui figli cadono in guerra. Alla fine di una guerra, che sia vinta o persa, c’è il pianto delle madri, come dice il grande scrittore Giuseppe Marotta. Sono …
Continua a leggere »Attualità
Il presepe e la bellezza della vita
Nel disfare il presepe e nel progettare il prossimo, vien fatto di pensare al trascorrere della vita, che non va posta a rischio, se non per cause che siano pari alla sua bellezza e preziosità. Perciò intitolo questo articolo: il presepe e la bellezza della vita. Arriva ogni anno il …
Continua a leggere »Natale tempo di doni: un presepe per la madre
Il Natale è tempo di doni. Ma il dono più bello non è quello che può acquistarsi in un negozio, ma ciò che noi stessi possiamo creare con le nostre mani e il nostro ingegno, per esprimere la nostra personalità, esprimendo al tempo stesso il nostro affetto per la persona …
Continua a leggere »Presepe francescano a Padova
Il presepe francescano a Padova, di cui parlo in questo articolo e che è più esatto chiamare “diorama”, è opera di due artisti che hanno voluto ricreare per la gioia dei nostri occhi, non solo quelli fisici, ma anche quelli dello spirito, lo “stupore” del Natale, che san Francesco fece …
Continua a leggere »Il presepe in tempo di covid
Il presepe in tempo di covid. In omaggio a chi pensa che, nell’attuale società, gli anziani siano soltanto un peso, avanzo qui una proposta provocatoria: fare il presepe senza San Giuseppe, Baldassarre, Armenzio e altri personaggi vecchi. E se, quest’anno, nel fare il presepe, decidessimo di non collocarvi le statuette …
Continua a leggere »Sacra Famiglia, presepe e dignità del lavoro
Un rilievo con la Sacra Famiglia, opera di uno scultore volterrano, messo a confronto con l’imbarazzo di una studentessa di avere un padre operaio, spinge ad amare riflessioni sul futuro della Civiltà Occidentale. Sacra Famiglia: costituita da Giuseppe, Maria e Gesù, è il modello per la famiglia dedita al lavoro …
Continua a leggere »Presepe nella Cattedrale di Volterra: la scoperta in una scorribanda agostana
L’incontro con un presepe a Volterra e con immagini di San Giovanni Battista ancora una volta trasforma una vacanza di ferragosto in un “pellegrinaggio presepiale”. Ho spesso scritto su queste pagine che, per il cultore dell’arte presepiale, ogni occasione è buona per trarre spunti e idee per la realizzazione del …
Continua a leggere »Il banchetto di Erode il presepe e la dignità del lavoro
Il banchetto di Erode è quello che si tiene ai danni del mondo del lavoro nell’oscurità dei maneggi dell’alta finanza e di una politica distorta nei suoi mezzi e nei suoi fini. Il presepe ricorda a tutti la dignità del lavoro. In una splendida giornata di inizio autunno, a Pitigliano, …
Continua a leggere »Il monumento al contadino: riflessioni su Presepe e dignità del lavoro
Il monumento al contadino, eretto sulla piazza principale di Pitigliano, e simile alle figure presepiali, invita alla riflessione sulla dignità del lavoro, alla luce del messaggio evangelico. Non so se conosci il monumento al contadino di Pitigliano, una splendida cittadina nella provincia di Grosseto, in quello che fu antico territorio degli …
Continua a leggere »Presepe popolare Maraviglia a Posillipo
Un presepe popolare che occupa una intera stanza è allestito con ricchezza di personaggi e di particolari in una casa sulla collina di Posillipo a Napoli.
Continua a leggere »