martedì , 23 Aprile 2024

Attualità

Il presepe della maternità

Il presepe della maternità è quello che ho realizzato, pensando al mistero della vita e al dolore di tutte le madri i cui figli cadono in guerra. Alla fine di una guerra, che sia vinta o persa, c’è il pianto delle madri, come dice il grande scrittore Giuseppe Marotta. Sono …

Continua a leggere »

Il presepe e la bellezza della vita

Nel disfare il presepe e nel progettare il prossimo, vien fatto di pensare al trascorrere della vita, che non va posta a rischio, se non per cause che siano pari alla sua bellezza e preziosità. Perciò intitolo questo articolo: il presepe e la bellezza della vita. Arriva ogni anno il …

Continua a leggere »

Presepe francescano a Padova

Il presepe francescano a Padova, di cui parlo in questo articolo e che è più esatto chiamare “diorama”, è opera di due artisti che hanno voluto ricreare per la gioia dei nostri occhi, non solo quelli fisici, ma anche quelli dello spirito, lo “stupore” del Natale, che san Francesco fece …

Continua a leggere »

Il presepe in tempo di covid

Il presepe in tempo di covid.  In omaggio a chi pensa che, nell’attuale società, gli anziani siano soltanto un peso, avanzo qui una proposta provocatoria: fare il presepe senza San Giuseppe, Baldassarre, Armenzio e altri personaggi vecchi. E se, quest’anno, nel fare il presepe, decidessimo di non collocarvi le statuette …

Continua a leggere »

Sacra Famiglia, presepe e dignità del lavoro

Un rilievo con la Sacra Famiglia, opera di uno scultore volterrano, messo a confronto con l’imbarazzo di una studentessa di avere un padre operaio, spinge ad amare riflessioni sul futuro della Civiltà Occidentale. Sacra Famiglia: costituita da Giuseppe, Maria e Gesù, è il modello per la famiglia dedita al lavoro …

Continua a leggere »