Home / Attualità

Attualità

Animali sul presepe: il lavoro degli uomini

Animali sul presepe: in funzione di ornamento, ma anche a ricordare la loro presenza accanto agli uomini nella dura fatica quotidiana. E diventa ancora più pressante la domanda sul nostro rapporto con loro. Senza gli animali sul presepe la nostra raffigurazione mancherebbe di vivacità e di espressività, come ho iniziato …

Continua a leggere »

Il Buon Pastore: I nostri amici animali sul presepe

Il Buon pastore dà la vita per le sue pecore, non le considera cibo per la sua fame. Lo “scartoccio” delle pecorelle dà l’avvio a una serie di riflessioni sul nostro rapporto con gli animali. Quest’anno, lo “scartoccio” mi induce a riflettere sull’espressione Buon Pastore, che compare nel Vangelo e quindi nell’arte, …

Continua a leggere »

Il presepe della misericordia

Ho definito “il presepe della misericordia” quello che sta preparando un mio amico romano, incentrato su una bella e originale “Natività” di Ulderico Pinfildi. Di tanto in tanto vado a Roma e, tra un museo e l’altro, non manco mai di fare una visita a un amico che, come me, …

Continua a leggere »

Innovazione e tradizione nel presepe

Innovazione e tradizione sono i due poli entro i quali si deve svolgere l’attività di chi “fa il presepe”, se questi vuole esprimere pienamente se stesso, ma anche essere al servizio della collettività. Innovazione e tradizione nell’arte del presepe costituiscono il tema di fondo  in alcuni articoli, che ho scritto su personaggi poco …

Continua a leggere »