Un gruppo in terracotta, visto in una bottega di San Gregorio Armeno, opera di Vincenzo Luciano, mi porta a riflettere sul significato simbolico del cane, amico e guida dell’uomo, sul presepe e nell’arte. Accade di frequente che, nel mio quotidiano andare per le strade di Napoli, quasi senza che me …
Continua a leggere »Articoli
Terracotta materia dell’anima
Terracotta, materia dell’anima, come suggerisce Michele Clima, in perfetta sintonia con quanto io stesso ho finora scritto su queste pagine. Terracotta, materia dell’anima: è un titolo suggeritomi da Michele Clima, il foggiano dall’animo napoletano, che nella sua città fa un presepe che mantiene viva non solo la bellissima tradizione presepiale, …
Continua a leggere »Angeli per le strade della città nel presepe di Michele Clima
Uno strano personaggio alato del presepe di Michele Clima mi induce a ricordare figure di mendicanti incontrati per le strade non solo di Napoli, che mi diedero l’impressione come di angeli per le strade della città. Mi piace, di tanto in tanto, tornare alle immagini del presepe di Michele Clima, …
Continua a leggere »Mendicanti, voci dal Purgatorio
Mendicanti, voci dal Purgatorio: perché a Napoli, i mendicanti rappresentano le anime purganti che si aggirano tra noi, a richiedere l’obolo dell’umana solidarietà, obolo che è elemosina e preghiera. Perché questo articolo, sui mendicanti, voci dal Purgatorio? Devo partire da lontano. Secondo uno storico dell’Ottocento, Fustel de Coulanges, la nostra …
Continua a leggere »Il presepe della Cappella Minutolo nel Duomo di Napoli
Il presepe di cui intendo scrivere è un rilievo sul monumento sepolcrale di Enrico Minutolo, nel Duomo di Napoli. Si tratta di una rappresentazione interessante sotto vari aspetti, ma soprattutto per la figura di Giuseppe che sembra dormire… e invece sogna. Nel Duomo di Napoli, ricco di storia religiosa, civile …
Continua a leggere »Considerazioni (in)attuali di Capodanno
Le considerazioni (in)attuali di Guido e mie sulle luminarie di Salerno e l’assenza di significato in una festa senza festeggiato. Non so quanti Italiani prestarono attenzione, la sera dell’ultimo dell’anno 2016, al presepe alle spalle del Presidente della Repubblica, che teneva il discorso augurale alla Nazione. Il presepe costituiva una presenza, …
Continua a leggere »