Un gruppo in terracotta, visto in una bottega di San Gregorio Armeno, opera di Vincenzo Luciano, mi porta a riflettere sul significato simbolico del cane, amico e guida dell’uomo, sul presepe e nell’arte. Accade di frequente che, nel mio quotidiano andare per le strade di Napoli, quasi senza che me …
Continua a leggere »Arte
Terracotta materia dell’anima
Terracotta, materia dell’anima, come suggerisce Michele Clima, in perfetta sintonia con quanto io stesso ho finora scritto su queste pagine. Terracotta, materia dell’anima: è un titolo suggeritomi da Michele Clima, il foggiano dall’animo napoletano, che nella sua città fa un presepe che mantiene viva non solo la bellissima tradizione presepiale, …
Continua a leggere »Angeli per le strade della città nel presepe di Michele Clima
Uno strano personaggio alato del presepe di Michele Clima mi induce a ricordare figure di mendicanti incontrati per le strade non solo di Napoli, che mi diedero l’impressione come di angeli per le strade della città. Mi piace, di tanto in tanto, tornare alle immagini del presepe di Michele Clima, …
Continua a leggere »Michele Clima, un foggiano dall’animo napoletano
Michele Clima, avvocato di Foggia, prepara ogni anno un presepe in cui ricostruisce la vita della sua città, ridando anche vita ad antichi quartieri scomparsi. Mantiene viva, così, la memoria di importanti e suggestivi monumenti, ma al tempo stesso propone interessanti tematiche esoteriche. Se in quel di Foggia già ci …
Continua a leggere »Il presepe della Cappella Minutolo nel Duomo di Napoli
Il presepe di cui intendo scrivere è un rilievo sul monumento sepolcrale di Enrico Minutolo, nel Duomo di Napoli. Si tratta di una rappresentazione interessante sotto vari aspetti, ma soprattutto per la figura di Giuseppe che sembra dormire… e invece sogna. Nel Duomo di Napoli, ricco di storia religiosa, civile …
Continua a leggere »Il presepe della maternità
Il presepe della maternità è quello che ho realizzato, pensando al mistero della vita e al dolore di tutte le madri i cui figli cadono in guerra. Alla fine di una guerra, che sia vinta o persa, c’è il pianto delle madri, come dice il grande scrittore Giuseppe Marotta. Sono …
Continua a leggere »La natura “sogna” l’arte e il presepe
Sembra che la natura produca gli stessi sogni in cui entra l’uomo. Così, un artista incontra il sogno di statue classiche nelle pietre ed io incontro in un ciocco il sogno del presepe. Per fare comprendere che cosa intendo quando dico: il sogno del presepe, non trovo di meglio che …
Continua a leggere »Presepe francescano a Padova
Il presepe francescano a Padova, di cui parlo in questo articolo e che è più esatto chiamare “diorama”, è opera di due artisti che hanno voluto ricreare per la gioia dei nostri occhi, non solo quelli fisici, ma anche quelli dello spirito, lo “stupore” del Natale, che san Francesco fece …
Continua a leggere »Eboli. Cristo vi si fermò e vi lasciò i santi Biagio e Nicola
Eboli, alle soglie del Cilento, mi conferma ancora una volta, nell’incontro con santi, eroi, libri e studiosi, la verità del detto errando discitur, “viaggiando si impara”: con il cuore e la mente rivolti a Napoli e al presepe. Eboli è una bella cittadina, in provincia di Salerno, alle soglie …
Continua a leggere »Metapresepe borghese di Luciano Testa
Metapresepe borghese è la definizione che si può applicare a una scena presepiale allestita dal maestro Luciano Testa, che mi è stata indicata dall’amico Guido Di Lorenzo. E parliamo, questa volta, del metapresepe borghese. Nell’articolo precedente ho descritto una scena presepiale, approntata dal maestro Giuseppe Ercolano, il quale ha raffigurato, con perizia e …
Continua a leggere »