martedì , 23 Aprile 2024

Arte

Terracotta materia dell’anima

Terracotta, materia dell’anima, come suggerisce Michele Clima, in perfetta sintonia con quanto io stesso ho finora scritto su queste pagine. Terracotta, materia dell’anima: è un titolo suggeritomi da Michele Clima, il foggiano dall’animo napoletano, che nella sua città fa un presepe che mantiene viva non solo la bellissima tradizione presepiale, …

Continua a leggere »

Il presepe della maternità

Il presepe della maternità è quello che ho realizzato, pensando al mistero della vita e al dolore di tutte le madri i cui figli cadono in guerra. Alla fine di una guerra, che sia vinta o persa, c’è il pianto delle madri, come dice il grande scrittore Giuseppe Marotta. Sono …

Continua a leggere »

La natura “sogna” l’arte e il presepe

Sembra che la natura produca gli stessi sogni in cui entra l’uomo. Così, un artista incontra il sogno di statue classiche nelle pietre ed io incontro in un ciocco il sogno del presepe. Per fare comprendere che cosa intendo quando dico: il sogno del presepe, non trovo di meglio che …

Continua a leggere »

Presepe francescano a Padova

Il presepe francescano a Padova, di cui parlo in questo articolo e che è più esatto chiamare “diorama”, è opera di due artisti che hanno voluto ricreare per la gioia dei nostri occhi, non solo quelli fisici, ma anche quelli dello spirito, lo “stupore” del Natale, che san Francesco fece …

Continua a leggere »

Metapresepe borghese di Luciano Testa

Metapresepe borghese è la definizione che si può applicare a  una scena presepiale allestita dal maestro Luciano Testa, che mi è stata indicata dall’amico Guido Di Lorenzo. E parliamo, questa volta, del metapresepe borghese. Nell’articolo precedente ho descritto una scena presepiale, approntata dal maestro Giuseppe Ercolano, il quale ha raffigurato, con perizia e …

Continua a leggere »