mercoledì , 20 settembre 2017
Home / Arte

Arte

Metapresepe borghese di Luciano Testa

Metapresepe borghese è la definizione che si può applicare a  una scena presepiale allestita dal maestro Luciano Testa, che mi è stata indicata dall’amico Guido Di Lorenzo. E parliamo, questa volta, del metapresepe borghese. Nell’articolo precedente ho descritto una scena presepiale, approntata dal maestro Giuseppe Ercolano, il quale ha raffigurato, con perizia e …

Continua a leggere »

Metapresepe: G. Ercolano e le storie di zi’ Peppe

 Metapresepe ho definito il presepe che l’artista Giuseppe Ercolano ha creato nel suo laboratorio di Meta di Sorrento, ispirandosi alle storie di Zi’ Peppe, il personaggio che, nel libro di Gennaro Matino, narra a un ragazzino delle scuole medie la storia e il significato della rappresentazione presepiale. Perché “metapresepe”? Esiste nella lingua …

Continua a leggere »

Sant’Agata dei Goti e i suoi presepi

Sant’Agata dei Goti fu la sede episcopale di Sant’Alfonso M. de’ Liguori, per cui non poteva mancare un presepe in quello che fu il suo Duomo. Ma l’attuale presepe fu preceduto da altri. Il parroco, don Antonio Abbatiello, ce ne ha raccontato la storia. Era passato da poco il Natale, quando, …

Continua a leggere »

Presepe Alfonsiano a S. Agata dei Goti

A Sant’Agata dei Goti, nella provincia di Benevento, lo zelo di un parroco e la capacità di un artista hanno creato un presepe ispirato al canto natalizio di S. Alfonso Mario de’ Liguori, Quanne nascette Ninno a Betlemme. Guido ed io siamo andati a visitarlo. Un nuvoloso pomeriggio della scorsa …

Continua a leggere »

Memorie presepiali ad Amalfi

Amalfi, una delle quattro antiche repubbliche marinare, sarà sede di una mostra presepiale di Giuseppe Ercolano, che invita al recupero della memoria e delle nostre antiche tradizioni. Amalfi, la città celebre negli annali della Storia, per essere stata una delle quattro repubbliche marinare (fa bene ogni tanto rispolverare i ricordi …

Continua a leggere »

Manoscritto miniato con Natività

Un Manoscritto miniato, Messale o Breviario, mostra un capolettera in cui è inserita una bellissima scena del Natale. La rappresentazione è molto simile a quella che allestiamo noi, nelle nostre case, per la Notte Sacrata. I miei periodici tentativi di alleggerire i cassetti di scrivania e armadi, gementi sotto il …

Continua a leggere »

Collezionismo e pastori del presepe: un bene o un male?

“Fare il presepe” è intrinsecamente diverso da collezionare pregiate statuine da presepe. La prima azione è “salvifica” e “terapeutica”, il collezionismo, invece, risponde ad un bisogno di possesso o, nel migliore dei casi, di raccolta completa e di conoscenza. Da anni, con la parola e gli scritti, sono impegnato a stabilire la differenza …

Continua a leggere »

La Natività nei monumenti cristiani antichi

nativita nei monumenti

La Natività rappresentata su antichi sarcofagi cristiani e su altri manufatti artistici. Un protagonista dell’Umanesimo napoletano innamorato del tema della Natività, Iacopo Sannazaro Una piccola scultura su vetro mostra un piccolo presepe, con tutti gli elementi essenziali che entreranno poi nella tradizione. Il Bimbo in fasce, adagiato nella mangiatoia, è …

Continua a leggere »