Mendicanti, voci dal Purgatorio: perché a Napoli, i mendicanti rappresentano le anime purganti che si aggirano tra noi, a richiedere l’obolo dell’umana solidarietà, obolo che è elemosina e preghiera. Perché questo articolo, sui mendicanti, voci dal Purgatorio? Devo partire da lontano. Secondo uno storico dell’Ottocento, Fustel de Coulanges, la nostra …
Continua a leggere »Antropologia
Nel Bosco di Bomarzo un percorso (quasi) presepiale
Il Sacro Bosco di Bomarzo, una splendida cittadina nel Viterbese, è un luogo affascinante, in cui si svolge un “cammino sapienziale” che, per molti versi, è paragonabile a quelli del presepe e della Commedia di Dante. Il Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, di fronte ai monti Cimini, è uno dei …
Continua a leggere »La mia via al presepe
La mia via al presepe è l’argomento del centesimo degli articoli che pubblico su queste pagine, ormai da tre anni, in concomitanza della ripubblicazione del mio vecchio libro In Limine. Mi accade, talvolta, nel mio vagabondare per le strade, le piazze, i vicoli di Napoli, di prendere l’erta salita di …
Continua a leggere »Il “tempo salvato” del presepe popolare
In omaggio al grande antropologo Ernesto De Martino ho definito “tempo salvato” il periodo dell’anno che va dal momento in cui si “smonta” il presepe a quello in cui se ne inizia uno nuovo: momenti che sono situati all’inizio e alla fine dell’anno. Una delle frasi del mio Il Sogno …
Continua a leggere »